Le nostre aree d'intervento

 

Fisioterapia e osteopatia

Dottor Marco Mangino | Dottor Paolo Leone

La Fisioterapia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione delle disfunzioni in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia manuale/manipolativa, manipolazione addomino-viscerale, valutazione posturale e di controllo motorio, tecniche di neurodinamica, etc.  Possono beneficiare di questo intervento i pazienti con dolori cervicali, lombari, con sciatalgie, dolori articolari a spalle, gomiti, ginocchia , etc, con formicolii o bruciori a mani/piedi, con mal di testa e/o vertigini, pazienti con postumi di traumi, distorsioni, fratture o interventi chirurgici.

L’Osteopatia è stata creata nel 1874 dal medico statunitense A.T. Still. e si compone di diverse tecniche: manipolative vertebrali, viscerali, e craniosacrali. Tale disciplina ha un rapporto controverso con la medicina ufficiale ed il suo riconoscimento da parte del Ministero della Sanità, varia da Stato a Stato. In Italia, ad oggi non è né normata né riconosciuta, ma viene esercitata ugualmente anche da figure NON sanitarie, cioè che non hanno seguito la formazione universitaria idonea e prevista dalla normativa vigente (D. M. 29 del 2001 e Legge n.43 del 2006)
Approcciare invece la formazione Osteopatica in qualità di laureato in Fisioterapia permette una criticità fondamentale per filtrare quanto viene insegnato e permette di utilizzare soltanto quanto dimostrato valido dall’evidenza scientifica.

Orari di ricevimento

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mangino 14.00
20.00
14.00
20.00
Leone 14.00
19.00
14.00
19.00