I medici del nostro team

Persone in cui riporre la tua fiducia

Marco Mangino

Fisioterapista

Il dottore riceve:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
14.00 – 20.00 14.00 – 20.00

Fisioterapista dal 2013. Iscritto regolarmente ad AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) con tessera numero 041943.

Durante l’infanzia e la adolescenza il nuoto pinnato fa nascere e crescere in me la passione per lo sport ad alto livello che mi porta ad interessarmi sempre di più alla fisioterapia e al recupero fisico, fino alla decisione di intraprendere il percorso di studio successivamente al liceo scientifico.

Il 29 Ottobre 2013 mi laureo con il voto di 100/110 presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi incentrata sul dolore muscolare e sulla risoluzione tramite trattamento manuale.
Dopo la laurea inizio a lavorare come libero professionista presso centri convenzionati e privati. Attualmente presto servizio presso il centro IFOR, sito in via Pinelli 60 A e svolgo attività libero professionale presso lo studio privato denominato “FisioCrocetta” di Corso Re Umberto 79, nel contesto polispecialistico Clamys Medica.

Il mio campo d’applicazione principale è il dolore muscoloscheletrico: partendo dalla comprensione dell’origine del dolore ed individuata la presenza di una disfunzione biomeccanica, è facile poi analizzarne lo schema compensatorio e ripristinarne la corretta biomeccanica articolare, eliminando il dolore e recuperando il movimento fisiologico.
Tutto questo è di fondamentale importanza per lo sportivo, il quale sistematicamente va incontro a sovraccarico funzionale durante le proprie sessioni d’allenamento.
Inoltre dopo il completamento dei corsi “New Trends in the Prevention of Running Injuries” e
“Therapeutic Running Exercises”, offerti dalla “The Running Clinic”, presso il il mio studio il corridore potrà trovare un punto di riferimento per la risoluzione dei propri problemi infortunistici.

Le mie attuali specializzazioni comprendono :

– Diploma in Osteopatia (sull’adulto)- Biomeccanica Funzionale Dinamica, diretta da Claude Altieri;

– Certificate in Orthopaedic Manual Therapy della Curtin University, Perth, Australia;

– Terapia dei Trigger Point (trattamento del dolore muscolare);

– Bendaggio funzionale;

– Controllo motorio e riequilibrio muscolare;

– Ipnosi e PNL in fisioterapia;

– Fisioscissione, trattamento dei tessuti molli (muscolare, fasciale e connettivale);

– Neurodinamica : mobilizzazione del sistema nervoso.

– Preparazione specialistica per la prevenzione e il trattamento dei traumi nel corridore.