I medici del nostro team

Persone in cui riporre la tua fiducia

 

Maria Teresa Belgiovine

Psicologa e Psicoterapeuta

La dottoressa riceve:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
16.00 – 20.00 16.00 – 20.30 9.00 – 20.00 9.00 – 13.00

La psicoterapia non è un luogo in cui impostazioni incontrano sintomi, ma in cui persone hanno a che fare l’una con l’altra.
B. SIMMONS

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, iscritta all’ordine degli psicologi del Piemonte nr° 6550, consulente fiori di Bach.
Effettuo consulenze psicologiche e di psicoterapia individuali e di coppia presso lo studio medico associato Clamys in Corso Re Umberto 79.
Esperta in psicoterapia della Gestalt, lavoro come psicologa nei gruppi appartamento per pazienti psichiatrici con le mansioni di colloqui psicologici, stesura di relazioni, progetti personalizzati per gli ospiti e coordinamento di attività e laboratori.
Ho collaborato presso il Centro di Salute Mentale TO2 di Corso Lecce (Asl) con le attività di psicodiagnosi, sostegno psicologico e primi colloqui.
Sono volontaria della Fondazione Principessa Laetitia che si occupa principalmente di minori, con laboratori e workshop che utilizzano il metodo sistemico della trasformazione istiutuzionale, nelle scuole primarie e secondarie.
Contestualmente agli studi accademici di psicologia, ho effettuato un master di II livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica e svolto ricerca presso il dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche Sezione di Psichiatria e Medicina comportamentale del Policlinico di Bari e il Dipartimento Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica, del Policlinico di Roma Umberto I di Roma
Membro dell’International Society of Psychology (ISP)

La psicoterapia della Gestalt è un metodo che integra in una sintesi unica, i modelli corporei, esperenziali, del profondo, di gruppo e familiari. È una terapia esperienziale, in quanto non è solo cognitiva, è esistenziale, ovvero riguarda i temi di fondo nella vita, è sperimentale, ovvero in terapia si cerca un’esperienza nuova che sia di apprendimento. La terapia è il luogo in cui incontrare una novità relazionale che possa sostenere l’eccitazione di un intenzionalità di essere vivi e presenti ed è questo che conduce ad una crescita. (Gianni Francesetti).
Le esperienze avvengono al confine di contatto tra l’organismo e l’ambiente, fra interno ed esterno, questo è oggetto dell’intervento terapeutico. Ciò che cura è il sentirsi riconosciuti nell’intenzionalità di contatto verso l’altro.Questo approccio porta nel campo della clinica i valori estetici, il rispetto per la creatività individuale e il riconoscimento della bellezza insita nel relazionarsi umano. Il terapeuta della gestalt infatti, sta con i sensi aperti a ciò che accade, sostiene l’intenzionalità di contatto, privilegiando la narrazione del paziente e il sentire corporeo, prima che pensare a fare un’analisi categoriale.
La possibilità di scelta nasce dalla consapevolezza e dalla accettazione di ciò che si è e il setting terapeutico è proprio il luogo sufficientemente sicuro ove le nuove scelte possono attualizzarsi prima di essere sperimentate nel proprio ambiente quotidiano. L’incantesimo nevrotico è allora spezzato e la vita può tornare a scorrere.
La salute è essere pienamente presente con i nostri sensi a ciò che accade nel qui ed ora, la psicopatologia si esprime dell’assenza di questo esserci. È nel qui ed ora che avviene il cambiamento, nella possibilità di poter chiudere in un modo nuovo qualcosa che è rimasto aperto nel passato.