I medici del nostro team

Persone in cui riporre la tua fiducia

Mauro Pennisi

Psicologo, Psicoterapeuta e Psicodrammatista

Il dottore riceve:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
14.30 – 19.00 8.00 – 13.00 9.30 – 12.30 9.30 – 12.30

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il numero 6498 e all’Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani (AIPsiM).

Propongo sessioni individuali per adulti di sostegno psicologico e di psicoterapia utilizzando il metodo dello Psicodramma a due elaborato da Giovanni e Maria Caterina Boria. Esso è un adattamento dello Psicodramma moreniano (tecnica di intervento gruppale) al contesto del lavoro con il singolo individuo. La sua peculiarità è quella di affrontare i problemi vissuti dalla persona mettendoli in scena, anziché raccontandoli, in modo da poter osservare diversi punti di vista e sperimentare simbolicamente diverse alternative nella sicurezza data dal setting terapeutico. A questo scopo lo Psicodramma a due si avvale del microspazio, un vero e proprio teatro in miniatura, sul quale avvengono le scene che di volta in volta il paziente porta. Qui, in uno stato definito di “semirealtà” (reale per quanto concerne le emozioni vissute, fittizio per la natura simbolica degli eventi rappresentati), egli può vivere diverse sfaccettature di sé e dell’altro tramite meccanismi quali l’inversione di ruolo, il doppio e il soliloquio. Nel contempo è anche costantemente decentrato, ovvero non coinvolto direttamente nell’azione, in modo da impedire che le emozioni vissute possano travalicare le sue possibilità di comprensione.

Le sedute sono solitamente quindicinali e della durata di 90 minuti, salvo quelle iniziali di conoscenza reciproca e valutazione del problema. Durata e frequenza sono comunque modificabili in funzione delle necessità del paziente.

Ho prestato servizio in precedenza presso il Centro di Salute Mentale di Corso Lecce e il Centro di Psicoterapia dell’ASL TO2, effettuando colloqui e percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia. Periodicamente propongo sessioni gruppali di Psicodramma, aperte a tutti e senza l’impegno di un percorso personale, con finalità informative.